Skip to main content

AMBIENTI APERTI

Giardinieri, agenti di commercio, agronomi, accompagnatori turistici e in generale tutti coloro che per la natura stessa del proprio lavoro devono trascorrere gran parte della giornata all’aperto, sono più degli altri sottoposti a stress termico.

Il caldo d’estate e il freddo d’inverno mettono a rischio la nostra buona salute se non adottiamo contromisure adeguate.

Per difendersi contro il calore è bene, per quanto possibile, usare abiti leggeri che consentano l’evaporazione tramite il sudore; mangiare cibi sani e bere acqua fresca o thè poco zuccherato. È consigliabile bere prima di avvertire la sensazione di sete, 30 minuti prima di iniziare il lavoro e un bicchiere ogni 20 minuti. Evitare il consumo di alcool, anche a bassa gradazione come la classica birra ghiacciata poiché, nonostante il momentaneo refrigerio, le bevande alcoliche aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, contribuendo così ad aggravare la disidratazione.

È consigliato di tanto in tanto bagnarsi per rinfrescarsi e trascorrere pause all’ombra in un luogo fresco o climatizzato.

Quando invece fa freddo, naturalmente occorre vestirsi in modo adeguato per contrastare la temperatura rigida.

Dal momento che il corpo ha bisogno di un maggior numero di kilocalorie per produrre calore e combattere il freddo, è preferibile consumare pasti caldi e ricchi dal punto di vista energetico; fa bene bere molto, soprattutto bevande calde come thé o tisane, oppure delle spremute di arancia, molto ricche di vitamine che aiutano a tenere lontano raffreddori ed influenze.

LAVORO

Ore 16:00, conference call

Le forze fisiche e mentali si consumano anche alla scrivania! Polase contiene Magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento per la prossima riunione worldwide...

Lavoro