Skip to main content

CRESCI CRESCI FAGIOLINO

L’arrivo di un bebè è certamente una grande gioia, ma anche un cambiamento enorme, sia dal punto di vista fisico sia emotivo.

Per vivere con serenità uno dei periodi più belli della nostra esistenza, occorre tenere presente alcune indicazioni fondamentali che riguardano l’alimentazione.

L’antico precetto che suggeriva di “mangiare per due” è ormai definitivamente tramontato; nel corso dell’intera gravidanza, il peso viene tenuto sotto controllo dal ginecologo. È fondamentale bere molto.

Un altro aspetto molto importante cui dobbiamo fare attenzione è la modalità di cottura dei cibi, soprattutto per quanto riguardala carne e le verdure, che vanno cotte a lungo per contrastare l’eventuale presenza dei batteri portatori di toxoplasmosi e listeriosi, malattie serie se contratte in gravidanza.

Ci sono poi alcune sostanze che in gravidanza sono assolutamente preziose: prima fra tutte il Ferro, fondamentale sia per la neomamma sia per il feto.

Via libera quindi agli alimenti ricchi di Ferro come carne rossa, piselli, cereali, fagioli secchi; ma anche a frutta e verdura, soprattutto quella ricca di Vitamina C che aiuta ad assorbire il Ferro (arance, fragole e melone; pomodori, patate e broccoli).

Un altro alimento consigliatissimo in gravidanza è il riso: è facile da digerire (uno dei fastidi della gravidanza infatti è la digestione difficile) e, soprattutto se integrale, contiene sostanze nutritive importanti come Vitamine PP, B1, B2, Ferro, sali minerali, Calcio e Fosforo.

In più, il riso fornisce energia e aumenta i livelli di serotonina, l’ormone che regola il buon umore.

GRAVIDANZA

Passano i mesi e portarsi in giro quel pancione ti fa sentire sempre più stanca…

Se hai esaurito le forze chiedi un consiglio al tuo medico.

Gravidanza