Skip to main content

PAESI CALDI

La vacanza ideale è per molti di noi racchiusa in un’immagine da cartolina: sole splendente, mare cristallino, una distesa infinita di sabbia bianchissima, giornate passate ad abbronzarsi sorseggiando un cocktail tropicale e facendo lunghissimi bagni in mare.

Perché la vacanza esotica si svolga serenamente, attenzione ai possibili rischi sanitari.

Prima di partire, occorre informarsi presso il medico o l’ASL se ci sono trattamenti di profilassi obbligatoria (es. vaccinazioni), o anche solo consigliata, per il soggiorno nel Paese in cui ci recheremo.

È poi fondamentale mettere in valigia prodotti solari con alto fattore di protezione e un valido doposole. Per evitare i danni del sole basta usare un po’ di buon senso: non esageriamo con i tempi di esposizione ai raggi solari, copriamo sempre la testa con un cappello per prevenire possibili insolazioni, passiamo le ore più calde sotto l’ombrellone per proteggere la pelle ed evitare i colpi di calore.

Ricordiamoci di bere tantissima acqua in modo da mantenere il corpo ben idratato. E poi, utilizziamo sempre occhiali da sole adeguati per proteggere gli occhi e le palpebre.

Se facciamo snorkeling, ricordiamoci sempre di indossare pinne o sandali da bagno: in questo modo proteggiamo i piedi da graffi o piccole escoriazioni causate dai coralli. Bastano davvero pochi accorgimenti, per rendere la nostra cartolina delle vacanze assolutamente indimenticabile!

VIAGGI

Partire, viaggiare, scoprire...

Se stai preparando la valigia ricorda: passaporto, spazzolino da denti e... Polase!

Viaggi