Skip to main content

TRAFFICO, MEZZI, LAVORO: CHE STRESS!

Fumo, consumo eccessivo di caffè e di sostanze alcoliche, uno stile di vita troppo frenetico possono causare stati di stress fisico caratterizzati da stanchezza, difficoltà di concentrazione, accelerazione del battito cardiaco, insonnia o disturbi del sonno. Altrettanto serio è lo stress mentale, spesso derivante dalle responsabilità nell’ambito lavorativo, oppure da circostanze occasionali nella sfera privata che possono mettere alla prova il nostro sistema nervoso.

Lo stress è un problema di base della società moderna, che ci impone ritmi incalzanti e modelli fortemente competitivi. Sentirsi costantemente sotto pressione è diventato quasi la norma, soprattutto in grandi città come Milano.

Per combattere lo stress può essere utile seguire alcune semplici regole:

1) Rallentare. Concediamoci delle pause e facciamo le cose con calma: il mondo può attendere. E il risultato molto spesso ci guadagna!

2) Imparare a rilassarsi. Chiediamoci che cosa ci aiuta maggiormente a rilassarci e facciamolo ogni volta che è possibile: Ascoltare della musica? Fare una passeggiata? Correre all’aria aperta? Coccolare un animale domestico?

3) Dormire. L’organismo ha bisogno di 7-8 ore di sonno regolare, tutti i giorni. Non vale dormire 5 ore e recuperare nel weekend.

4) Limitare le situazioni stressanti. Quando ci troviamo in una situazione che troviamo frustrante, impariamo a rifiutarla, senza rassegnarci come se fosse inevitabile. Saper dire di no è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere.

5) Non rinunciare. Facciamo di tutto per ottenere quello che ci rende felici, cercando di ridurre le rinunce al minimo.

6) Regolarizzarsi. Ricordiamoci sempre che ogni cambiamento è una potenziale fonte di stress: cerchiamo quindi di condurre una vita abbastanza regolare.

7) Muoversi. È importante praticare un costante esercizio fisico almeno 3 volte alla settimana, da un minimo di 20 minuti fino a 2 ore.

8) Mangiare bene. Sì ad un’alimentazione sana e completa, con pasti piccoli e frequenti. No ai troppi eccitanti (caffè e thè), al fumo, all’abuso di alcolici.

9) Respirare. Ogni volta che ci sentiamo sopraffatti dallo stress, fermiamoci ed emettiamo dei respiri lenti e profondi. Questo ci aiuterà a rilassarci.

Certamente oggi lo stress è una questione tutt’altro che sottovalutabile, ma se proprio non riusciamo ad eliminare del tutto le fonti di stress, impariamo almeno a gestirlo: ne va della qualità della nostra vita!

STRESS

Traffico, mezzi, lavoro: che stress!

Clacson che suonano, tutti in coda al semaforo e neanche l’ombra di un parcheggio... Basta poco per affrontare situazioni interminabili.

Stress